L’Eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio, Forlì Musei San Domenico 2018

Comuni di riferimento: Forlì

L’Eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio, Forlì Musei San Domenico 2018

La prossima grande esposizione dei Musei San Domenico di Forlì sarà dedicata al Cinquecento e si intitolerà "L’Eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio". La mostra, a cura dei Musei San Domenico e della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con il Comune di Forlì, utilizzerà per la prima volta un nuovo percorso espositivo: la sede espositiva della Chiesa conventuale di San Giacomo Apostolo, a conclusione del suo recupero integrale.
La mostra prenderà in esame il periodo compreso tra il sacco di Roma (1527) e la morte di Caravaggio (1610), indagando un secolo complesso e denso di eventi di grande rilievo storico e artistico.
Dall’ultimo Michelangelo a Caravaggio, passando per Raffaello, Rosso Fiorentino, Lorenzo Lotto, Pontormo, Sebastiano del Piombo, Correggio, Bronzino, Vasari, Parmigianino, Daniele da Volterra, El Greco, Pellegrino Tibaldi, i Carracci, Federico Barocci, Veronese, Tiziano, Federico Zuccari, Cavalier d’Arpino, Giuseppe Valeriano e Scipione Pulzone, si sviluppa un filo estetico di rimandi e innovazioni che darà vita ad una nuova età. Comprese le forme alternative di Rubens e Guido Reni.
Un percorso artistico che sarà compiutamente raccontato da questa mostra che si annuncia sontuosa. Da non perdere!

In occasione dell'evento, le guide di Itinerari in Romagna proporranno dal 10  febbraio al 17 giugno 2018 visite guidate all’esposizione ed itinerari guidati sul territorio romagnolo collegati alla mostra.
Per saperne di più sulle nostre proposte di visite guidate torna a visitare il sito www.itinerariinromagna.it oppure
mail: info@itinerariinromagna.it
segui la nostra pagina Facebook dedicata alla mostra: CLICCA QUI

Immagine: Ludovico Carracci, Conversione di Saulo, 1587-88, olio su tela. Bologna Pinacoteca Nazionale

Sito ufficiale della mostra:
www.mostrefondazioneforli.it