Gambettola
Forlì-Cesena

Gambettola

CENNI STORICI
 
L’operosa cittadina di Gambettola si trova lungo la via Emilia a pochi chilometri da Cesena. Anticamente la località era nettamente divisa in due diversi agglomerati: a nord della via Emilia si trovava “il bosco”, nome che testimonia la presenza in zona di selve – forse addirittura l’antica Selva Litana – a sud della via consolare si trovava invece Gambettola, menzionata per la prima volta in una memoria vaticana del XV secolo.
Posta sotto il controllo della famiglia dei Malatesta fino al 1460, Gambettola passa in questa data agli Isei, signoria originaria di Brescia stabilitasi a Cesena agli inizi del XV sec. All’estinguersi della discendenza degli Isei, il territorio viene controllato direttamente dalla Santa Sede, mentre la residenza amministrativa della località viene trasferita al Bosco, oramai divenuto centro principale.
In età napoleonica, con la promulgazione di un editto che imponeva la soppressione dei piccoli Comuni, Gambettola viene cancellata ed il suo territorio annesso ai Comuni limitrofi di Longiano e Gatteo: la ricostituzione è del 1817, mentre l’assetto attuale risale agli anni Trenta del Novecento. 
 
SUGGERIMENTI
 
Pur non vantando manufatti o opere artistiche rilevanti, Gambettola è molto nota per la demolizione ed il commercio di rottami e per la produzione delle bellissime tradizionali tele stampate a ruggine ferrosa. Vale dunque la pena sostare presso l’antica bottega della famiglia Pascucci che, dal 1826, si occupa proprio della realizzazione e vendita di tovaglie, asciugamani, tende, lenzuola, vantando collaborazioni con artisti come Tonino Guerra, che per queste stampe ha ideato originali forme e disegni …
 
Gambettola è nota per almeno due manifestazioni di rilievo: agli amanti delle cose del passato consigliamo di visitare la Mostrascambio (si tiene in maggio e in settembre), con le sue centinaia di bancarelle che invadono il paese proponendo pezzi di auto e moto d’epoca, reperti militari e i più svariati oggetti… Una buona occasione per sostare in paese è data poi dai Corsi Mascherati di Primavera: tutti gli anni, il lunedì di Pasqua e la domenica successiva, Gambettola è la meta di migliaia di spettatori che assistono alle sfilate dei variopinti e festanti carri allegorici…