Gatteo
Forlì-Cesena

Gatteo

CENNI STORICI
L’etimologia di Gatteo non è ben chiara: secondo la tradizione il nome potrebbe derivare dal grande condottiero Gattamelata, ma è più probabile che derivi da “fundus Catei”, che in età medievale troviamo già menzionato tra i possedimenti dei Malatesti i quali vi edificarono il castello, tuttora visibile nel centro del paese.
Successivamente, rientrando tra i possedimenti dello Stato Pontificio, Gatteo viene concessa in feudo ai Guidi di Bagno.
Gatteo è oggi un piccolo centro - conta circa seimila abitanti – ma in grande espansione demografica. Il territorio comunale si allunga fino alla costa romagnola con la frazione di Gatteo Mare, località balneare nota e frequentata, dotata di ogni genere di servizio turistico.
COSA VEDERE
L’attrattiva di Gatteo risiede principalmente nel castello, sovrastano da una torre con orologio: si visitano unicamente i bastioni e le mura, parzialmente assorbite dalle abitazioni moderne.
Merita una visita anche il piccolo oratorio di S. Rocco, edificato nel 1484, ben restaurato, visibile normalmente su richiesta: conserva, entro le semplici mura a capanna, interessanti affreschi quattrocenteschi che rappresentano S. Rocco e S. Sebastiano, insieme a S. Lucia. I lavori, eseguiti da mani diverse alla fine del XV secolo, furono commissionati  per ricordare lo scampato pericolo della peste. L’oratorio è visitabile in occasione dei concerti che vi vengono periodicamente organizzati.
Una curiosità: Giovanni e Giovanni Battista Antonelli, nativi di Gatteo, tra il XVI e il XVII secolo furono architetti militari e ingegneri idraulici protagonisti, con i loro discendenti, di progetti importanti nell’area del Mediterraneo e dell’America Latina, pianificando e progettando strade e rendendo navigabili i fiumi tra Spagna e Portogallo.
SUGGERIMENTI
Il patrono di Gatteo è San Lorenzo, cui è dedicata la festa del 10 agosto; la località rivierasca di Gatteo Mare si anima in estate di una fitta serie di appuntamenti: ricordiamo l’originale “Festa della Micizia” che si tiene in luglio e i cui protagonisti sono i gatti!
 
Fonte foto: Comune di Gatteo, Oratorio di S. Rocco, Gatteo