Borghi
Forlì-Cesena

Borghi

CENNI STORICI
Borghi è il primo paese che si incontra se, lasciando la via Emilia, da Savignano sul Rubicone si comincia a risalire la collina. Borghi si trova a 247 metri sul livello del mare; ha 2200 abitanti circa; le mura di cinta furono edificate intorno al 1335. Il castello fu possedimento dei Malatesta: nel pieno centro storico una loggia settecentesca copre un’antica cisterna di origine malatestiana.
 
COSA VEDERE
Arrivando da Savignano sul Rubicone, prima di entrare nel centro del paese, si incontra la
CHIESA DI SAN CRISTOFORO. Probabilmente edificata intorno al 1144, la veste attuale, tuttavia, risale al  recupero seguito alla seconda guerra mondiale. All’interno custodisce un moderno tabernacolo e paliotto, entrambi opera dello scultore Guido Montanari.
  
NEI DINTORNI
 
SAN GIOVANNI IN GALILEA
Lo sperone di roccia irto su cui sorge il borgo medievale di San Giovanni in Galilea gode di un panorama spettacolare che spazia fino ai territori del Montefeltro.
Ciò che restava dell’antico castello quattrocentesco è stato completamente inglobato dalle case del borgo; i ruderi del torrione centrale del castello, ancora in piedi, sul punto più alto del borgo, rappresentano l’unica testimonianza dell’antico manufatto; da questo punto si possono ammirare anche i resti dell’antica pieve, edificata intorno VI secolo.
IL MUSEO RENZI, nel rinnovato allestimento,  raccoglie le antiche vestigia della civiltà etrusco-villanoviana, che aveva colonizzato il territorio prima della conquista dei Galli Senoni (da cui “San Giovanni in Galilea” mutua il nome), a loro volta sconfitti dai Romani. Oltre a queste importanti testimonianze, manufatti di età preistorica e protovillanoviana sono parte integrante del ricco patrimonio dello stesso museo, insieme a dipinti e oggetti del locale Rinascimento.
 
MASROLA
(Raggiungibile da S. Giovanni in Galilea percorrendo Via Ca' di Paolo per circa tre chilometri)
A Masrola, piccolo centro situato nell'alta vallata del fiume Uso, si trova il Museo della Civiltà Contadina. Nel museo, visitabile gratuitamente grazie alla disponibilità del proprietario, sono esposti numerosi attrezzi e macchinari utilizzati nel passato in agricoltura e nell'artigianato, oltre a mobili ed oggetti di uso comune.
 
SUGGERIMENTI
 
FESTA DEL BUSTRENG
Dolce tipico realizzato con più di trenta ingredienti diversi, il bustrengh ha una propria fiera nel mese di maggio.
A San Giovanni in Galilea si tiene la SAGRA DEL RAPERONZOLO, erba rara tipica di queste zone che si assapora al meglio in insalata e servita con piadina calda. Il raperonzolo, secondo antiche consuetudini, avrebbe anche delle virtù terapeutiche: sembra che favorisca l’eliminazione dei calcoli renali.
FESTA DE MUTOR
Tradizionale raduno di motociclisti, si svolge in primavera e per tutti i partecipanti è occasione per un ritrovo di natura goliardica.
 
Foto Alessandra Brocculi