Misano Adriatico
Rimini

Misano Adriatico

CENNI STORICI
 
Situato lungo la Via Flaminia a 13 chilometri da Rimini, il Comune di Misano Adriatico è suddiviso nelle due località di Misano Monte e Misano Mare. Sicuramente di origine romana, sembra derivare il proprio nome dalla “gens Mesia”, famiglia trasferitasi nel riminese dal Lazio nel III sec. a.C.
Controllato dai Malatesta nel periodo compreso tra il 1295 e il 1528, fu successivamente – come gran parte della Romagna – sotto il dominio dello Stato Pontificio, che resse queste terre fino all’Unità d’Italia.
Ottenuta e persa più volte l’indipendenza amministrativa nel corso della sua storia, Misano conquistò definitivamente il riconoscimento di Comune autonomo nel 1827. La denominazione attuale del Comune risale al 1938, anno in cui un provvedimento di Benito Mussolini stabilì la sostituzione dell’appellativo ottocentesco, che era “Villa Vittoria”.
Frequentata meta di vacanza della riviera romagnola, Misano Adriatico fonda la sua economia sul felice connubio di sport e turismo: negli anni Settanta nasce la marina turistica di Portoverde che, con la sua darsena attrezzata per la navigazione da diporto, soddisfa le esigenze del turismo nautico. Oggi Portoverde è un accogliente complesso turistico che offre hotel, appartamenti, ville, negozi, impianti sportivi, etc…
A Misano si trova inoltre l’Autodromo di Santa Monica, che richiama durante tutto l’arco dell’anno appassionati del motore a due e a quattro ruote: al Misano World Circuit si tengono manifestazioni agonistiche di profilo internazionale, con corse motociclistiche, automobilistiche e di camion. Dal 2007 presso l’autodromo di Misano si svolge il Moto GP - Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini.
 
 
COSA VEDERE
 
A Misano Monte – che è la parte più antica del Comune e dista dalla marina circa 3,5 km – si conservano i resti del castello fatto costruire dai Malatesta: si vede l’arco di accesso e parte della torre. Si può inoltre visitare la Chiesa parrocchiale di S. Biagio, al cui interno c’è una scultura lignea del XVI sec., molto venerata dalla popolazione.
 
Nella panoramica località di Scacciano, che si trova in campagna a circa un chilometro da Misano Monte, si può visitare la Chiesa di S. Maria Assunta, che custodisce un gruppo ligneo policromo raffigurante la Crocifissione e un fonte battesimale in pietra risalente al 1606.
 
Foto Paritani - Archivio fotografico dell'Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini