Bellaria Igea Marina
Rimini

Bellaria Igea Marina

CENNI STORICI
Bellaria Igea Marina, situata nella parte settentrionale della Provincia di Rimini, è una nota località turistica della riviera romagnola: grazie ai numerosi parchi e spazi verdi posti a pochi passi dal mare è la meta ideale per chi cerca una vacanza tranquilla.
Citata per la prima volta in un documento del 1359 per la presenza di una fattoria fortificata, Bellaria fu in passato controllata da diversi dominatori, fra cui ricordiamo i Malatesta, che si erano costruiti una residenza in prossimità del fiume Uso.
La limitrofa località di Igea Marina è più recente: nacque infatti all’inizio del Novecento su progetto del medico riminese Vittorio Belli, che chiamò la nuova stazione balneare con il nome della figlia del dio della medicina: Igea.
Una curiosità: Bellaria Igea Marina è uno dei più giovani Comuni d’Italia, istituito nel 1956!
COSA VEDERE
La Torre Saracena rappresenta uno dei numerosi baluardi eretti nei secoli scorsi sui porti romagnoli dell’Adriatico a difesa delle popolazioni contro le scorrerie dei pirati barbareschi che infestavano la zona.
Edificata nel 1673 dalla Camera Apostolica, poteva ospitare una guarnigione composta da cinque soldati e un comandante. Oggi è la sede del singolare Museo delle Conchiglie, dove si trovano molluschi, scheletri di organismi marini, crostacei, corazze di tartarughe, nautili dell'Oceano Indiano, ostriche perlifere: i pezzi esposti provengono da varie aree del mondo e rappresentano dunque un cospicuo patrimonio naturale.
Dei villini di sapore liberty che nei primi anni del Novecento punteggiavano la costa rimane oggi a Bellaria un’importante testimonianza: la “Casa Rossa”, che appartenne allo scrittore Alfredo Panzini. La Casa Rossa, costruita su due piani, fu un importante luogo ove confluirono alcuni dei principali letterati dell’epoca, e dove trassero ispirazione alcune pagine dello scrittore de La lanterna di Diogene. Recentemente la villa è stata sottoposta ad un accurato restauro filologico, al fine di rendere fruibile, oltre all’edificio in senso architettonico, anche un interessante patrimonio letterario e documentario.
SUGGERIMENTI
Per il grande numero di negozi ed attività commerciali, e per la varietà dei prodotti che si possono trovare, il Viale dei Platani di Bellaria è una meta ideale per lo shopping; la passeggiata è resa anche più piacevole dalle ombreggiature dei grandi alberi che costeggiano il viale.
 
Foto Paritani, La Casa Rossa, Bellaria, Archivio fotografico dell'Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini