Nel cuore della Romagna: Forlì
Le citta' della Romagna

Nel cuore della Romagna: Forlì

L'itinerario passa per: Forlì
Durata della visita guidata: Circa 3 ore


“La terra che fé già la lunga prova / e di Franceschi sanguinoso mucchio, / sotto le branche verdi si ritrova”…
[Dante Alighieri]  

Piazza Saffi concentra su uno spazio di eccezionale ampiezza, che sempre stupisce i turisti, la storia millenaria della città di Forlì. L’Abbazia di San Mercuriale accoglie i visitatori con la bellissima lunetta di età romanica eseguita dal maestro dei Mesi di Ferrara. La chiesa custodisce al suo interno pregevoli opere del pittore rinascimentale forlivese Marco Palmezzano, allievo del più celebre Melozzo, cui la città ha dedicato nel 2011 una importante mostra. Sulla medesima piazza campeggiano il grande Palazzo comunale, il Palazzo Albertini con gli interessanti elementi decorativi in pietra d’Istria riconducibili alla tradizione veneziana, il quattrocentesco Palazzo del Podestà, il Palazzo delle Poste edificato nel Ventennio (edifici visibili dall’esterno). Una piacevole passeggiata per le vie del centro storico consente la vista delle più importanti architetture di Forlì e dei palazzi nobiliari, nonché dei vicoli tipicamente medievali, alcuni dei quali ancora illuminati a gas…
Il Duomo, in stile neoclassico, conserva importanti opere d’arte, tra cui la Cappella della Madonna del Fuoco, per la quale fu incaricato il pittore bolognese Carlo Cignani, e la Cappella del SS. Sacramento di origine quattrocentesca.
Con breve trasferimento in bus dal centro città ci si sposta nel comparto urbano razionalista di Forlì voluto da Mussolini: partendo alla stazione ferroviaria, che segna il confine della progettazione della città nuova del Ventennio, e attraverso il Viale della Libertà (ex viale Benito Mussolini), si approda su Piazzale della Vittoria, con l’imponente Monumento ai Caduti… 
Scopri la città di Forlì in occasione della mostra allestita presso i Musei San Domenico dal 13 febbraio al 26 giugno 2016:
 "Piero Della Francesca. Indagine su un mito"

Foto: Veduta del Campanile di San Mercuriale dal Palazzo delle Poste - Forlì, Foto D. Castellucci - Archivio fotografico Provincia Forlì - Cesena

Per info e prenotazioni:

Alcune notizie che potrebbero interessarti:

NEWS

Ottocento: l'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini in mostra a Forlì nel 2019

10/08/2018 - Anteprima di evento   I Musei San Domenico di Forlì annunciano – per il 2019 – una nuova grande esposizione intitolata: &...