Ravenna, una capitale
Le citta' della Romagna

Ravenna, una capitale

L'itinerario passa per: Ravenna - Comune
Durata della visita guidata: mezza giornata: 3 ore; giornata intera: 6 ore


Ravenna, carica di secoli, pesante vascello arenato nelle sabbie dell’Adriatico con il suo carico di Bisanzio”…
M. Barrès

PROPOSTA DI VISITA N. 1 - RAVENNA CLASSICA: I MOSAICI
(durata visita guidata: 3 ore circa)
Questo percorso presenta i principali monumenti di Ravenna inseriti nella World Heritage List dell’Unesco
Si visita la bellissima Basilica di S. Vitale*, voluta dall'imperatore Giustiniano durante il governo dell'Impero Bizantino e considerata uno dei massimi capolavori ravennati per l’originalità dell’impianto architettonico, per la ricchezza di marmi, capitelli, pulvini, e per lo splendore dei mosaici.
Si passa poi al Mausoleo di Galla Placidia*, al cui interno l’incanto del cielo stellato e la policromia di tutto il rivestimento musivo animano l’immaginazione dei visitatori. Si prosegue con il Battistero Neoniano*, che colpisce per il movimento ruotante della cupola e per la ricchezza delle tarsie marmoree, degli stucchi e dei mosaici.
Il percorso termina con la visita di S. Apollinare Nuovo*: basilica palatina del re goto Teodorico, conserva una delle più estese e mirabili superfici musive esistenti.

In questo itinerario può essere inserita la visita (compresa in un unico biglietto cumulativo) della Cappella Arcivescovile*, situata nel complesso dell'Episcopio (IV sec.), dove si visita anche il Museo Arcivescovile*, con la celebre Cattedra di Massimiano.

 * Ingresso a pagamento (biglietto unico cumulativo): visualizza il costo degli ingressi  

PROPOSTA DI VISITA N. 2 – SPECIALE SCUOLE 
(durata visita guidata: 3 ore circa)
Questo percorso è pensato in particolare per le scuole di ogni ordine e grado per cui non sono previsti ingressi a pagamento
In città si visita la zona dantesca, dove si trova il Mausoleo di Dante Alighieri, spentosi a Ravenna nel 1321: i suoi funerali furono celebrati nell’adiacente Basilica di S. Francesco, caratterizzata dalla suggestiva cripta con pavimento a mosaico, costantemente invasa dall’acqua a causa del fenomeno ravennate della subsidenza (abbassamento del suolo verso la falda idrica).
Si visita poi il Battistero degli Ariani, commissionato dal re goto Teodorico, dominatore della città tra il 493 e il 526 d.C., desideroso di assicurare alla popolazione ostrogota vari edifici destinati alla pratica del culto ariano.
Il Mausoleo di Teodorico* è un eccezionale edificio a pianta centrale: si caratterizza per un particolare connubio di motivi artistici riconducibili a culture diverse e per l’imponente copertura, costituita da un monolite del peso di 300 tonnellate!
Dopo trasferimento in bus si giunge alla straordinaria Basilica di S. Apollinare in Classe*: consacrata nel VI secolo, è una delle più perfette basiliche ravennati per le meravigliose colonne in marmo greco con capitelli del tipo “a foglia d’acanto mossa dal vento”, per la splendida decorazione musiva del catino absidale, per i preziosi sarcofagi marmorei che custodiscono le spoglie degli arcivescovi della città.

 * Ingresso a pagamento: visualizza i costi degli ingressi ai monumenti
 

PROPOSTA DI VISITA N. 3 - RAVENNA IN UNA GIORNATA
(durata visita guidata: 6 ore circa, 3 + 3 ore)
 Per una intera giornata a Ravenna si sommano la proposta di visita n. 1 e la proposta n. 2

Note: 
- Le nostre proposte di visite guidate sono rivolte a GRUPPI GIA' COSTITUITI (min. 10-15 persone): i visitatori singoli interessati ad usufruire del servizio di guida turistica possono comunque richiederci un preventivo inviando una mail a: info@itinerariinromagna.it

- Le proposte di visita sono strutturate secondo un criterio che tiene conto sia dei biglietti cumulativi per gli ingressi sia dell’ubicazione dei vari monumenti in città. A seconda delle esigenze/richieste dei gruppi è sempre possibile pianificare itinerari diversi e/o personalizzati.
- I programmi di visita proposti potrebbero subire variazioni e/o modifiche subordinate a: ritardi del gruppo, tempo effettivo a disposizione del gruppo, eventi di forza maggiore.

Per info e prenotazioni:

Alcune notizie che potrebbero interessarti:

NEWS

Il 1 dicembre apre "Classis Ravenna"

Comunicato Stampa   Il primo dicembre, a Ravenna apre “CLASSIS RAVENNA” spettacolare portale di ingresso alla storia della città &n...