L'itinerario passa per: Cesenatico
Durata della visita guidata: Fino a 3 ore


"Lento canale urbano
coi capanni qua e là su palafitte,
e le case stan ritte
tenendosi per mano"...

[Marino Moretti]

Suggestiva è la visita di CESENATICO, cittadina che coniuga la sua storia di antico borgo marinaro con la moderna vocazione turistica. La visita si svolge in forma di passeggiata lungo il Porto-Canale disegnato da Leonardo da Vinci: dalle tipiche case a schiera, un tempo dimora di pescatori e sede di magazzini, alla Piazzetta delle “Conserve” del pesce, dalla Pescheria ancora funzionante e funzionale alla vita quotidiana della città, fino al Museo della Marineria, “esclusiva” di Cesenatico, sintesi di piccole e grandi vicende legate alle barche e ai traffici marittimi.
La grandiosa Sezione a terra del Museo della Marineria propone un percorso tra materiali e testimonianze della marineria tradizionale adriatica: l’allestimento include un trabaccolo e un bragozzo, le due imbarcazioni protagoniste dell'epopea della marineria a vela nell'alto Adriatico, entrambe lunghe circa 12 m e completamente attrezzate con le loro vele. Il percorso di visita comprende, oltre a filmati d'epoca e animazioni in 3D che spiegano le manovre di bordo, anche una bottega ottocentesca di carpenteria navale, completamente ricostruita all’interno dello spazio espositivo.
Lungo il porto-canale, ritornando all’aperto, si potranno poi ammirare, nella Sezione galleggiante del Museo, altre imbarcazioni tipiche della marineria tradizionale adriatica.
Particolarmente suggestiva è la visita di Cesenatico nel periodo natalizio, quando sulle imbarcazioni della sezione galleggiante del Museo della Marineria è allestito il famoso presepe che interpreta il tema della Natività in chiave marinaresca…
Costo d’ingresso Museo della Marineria sezione a terra: ridotto per gruppi € 1,00/pax.
 
Foto: Valentina Zavagli

Per info e prenotazioni: